LA STAGIONE VINCENTE DI ALTAIR 3
Sono quattro le sfide che nell’ultima stagione regatistica hanno visto lo Scuderia 50 di Sandro Paniccia, Altair 3, scontrarsi degnamente con temibili avversari dei mari.
Nella 22ma La200, sulla rotta Caorle-Grado-Sansego (CRO) e ritorno, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, ha vinto per il secondo anno consecutivo il Trofeo Paulaner Line Honour XTutti, tagliando il traguardo alle 7:58 di domenica 8 maggio. È primo assoluto e della classe XTutti.
“Un’edizione bellissima” spiega l’armatore Sandro Paniccia “sono molto soddisfatto di come si è comportato l’equipaggio e anche la barca, che non ci ha delusi e ci ha permesso di restare sempre a vista con gli avversari”.
Alla 7a edizione della 151 Miglia – Trofeo Celadrin, dal 2 al 4 giugno scorso, Altair 3 ottiene un ottimo secondo posto nella classifica ORC Overall tagliando il traguardo davanti alla yacht club di Punta Ala. È stata una regata difficile, con condizioni meteo abbastanza dure. L’intero equipaggio è rimasto soddisfatto.
Meno fortunata è stata la Giraglia Rolex Cup, una delle regate d’altura più celebri del Mediterraneo, alla sua 64a edizione. La regata ha preso il via da Saint Tropez sotto un cielo coperto e fortemente piovoso. Fino al doppiaggio dello scoglio Giraglia (in Corsica) il lavoro del tattico e di conduzione hanno permesso ad Altair 3 di rimanere nella flotta dei favoriti nelle prime posizioni. Purtroppo un salto improvviso del vento e un successivo crollo totale dello stesso hanno rimescolato fortemente le carte, favorendo le piccole imbarcazioni che erano state distanziate fino a quel momento. Poi la forte perturbazione, con venti fino a 40 nodi, ha portato tutte le barche a raggiungere il traguardo davanti allo yacht club Italiano di Genova con una lunga cavalcata in poppa planando sulle onde formate, lasciando immutata la classifica finale. Buona quindi la prestazione di Altair 3 che ha superato in tempo compensato la flotta dei favoriti con cui aveva navigato molto vicino per tutta la regata.
Completa la stagione in bellezza il successo in tempo reale ottenuto alla 16a Regata Internazionale Civitanova-Sebenico. Altair 3, già vincitore con record della passata edizione, transita sul traguardo dell’isola Zlarin (appena fuori il fiordo di Sebenico) alle 5:58, un’ora prima dei suoi avversari.