BUONE PRESTAZIONI NELLA STAGIONE 2016
Le imbarcazioni dell’armatore Piero Paniccia hanno vissuto una stagione 2016 densa ed entusiasmante.
Folgore, il J88 della categoria ORC International, ha vinto al Trofeo Stecconi disputato il 18 e 19 giugno in Ancona.
Inoltre dal 30 giugno al 3 luglio è stato impegnato nella 16a regata internazionale Civitanova-Sebenico, organizzata dal Club Vela Porto Civitanova. Una delle lunghe più emozionanti del Mediterraneo, che si corre su una rotta di 106 miglia marine nel cuore dell’Adriatico, unendo due città cruciali per la storia e per lo sviluppo commerciale del Vecchio Continente. La prova, valida come qualificazione al Campionato Italiano Offshore, ha visto Folgore piazzarsi primo nella categoria B con un equipaggio di sole quattro persone.
Dal 27 al 30 luglio, invece, ha partecipato al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura “Trofeo Diesse” nel magico scenario di Palermo col suo splendido mare. Il cielo azzurro e il vento gentile, medio-leggero, hanno fatto da finale ad un bellissimo Campionato che ha visto Folgore collocarsi in 11a posizione nella classifica generale ma 4a nella sua classe.
Ma la vittoria più importante è la 25×2, organizzata sempre dal Club Vela di Civitanova, riservata a equipaggi di due persone, dove Folgore ha bissato il successo dello scorso anno.
Il Farr 280 Adriatica, dal canto suo, si è classificato 3° al Campionato Italiano di Minialtura a Torri del Benaco, sul Lago di Garda, ad un solo punto dal secondo classificato. Una classifica elaborata sulle cinque prove complessivamente disputate. Peccato per la mancata possibilità di migliorarla con ulteriori gare per mancanza di vento.
L’appuntamento successivo di Adriatica è stato poi quello a Chioggia, dove ha disputato il Campionato Europeo Sportboat con oltre 50 imbarcazioni della classe minialtura.
“A detta di tutti è stato un campionato meraviglioso – ha dichiarato il presidente de Il Portodimare Gianfranco Frizzarin – molto bello il campo di regata, che ha permesso di regatare praticamente in tutte le condizioni meteo marine”. Adriatica si mette in mostra classificandosi 6a nella classifica overall.
Infine strappa il 1° posto nella classifica minialtura e overall al Trofeo Enrico e Luca Dignani del 19 e 20 settembre a Civitanova Marche. Cinque prove disputate grazie a due splendide giornate di sole e vento che hanno premiato Adriatica per le sue ottime prestazioni.
Complimenti a Piero e al suo equipaggio: Guglielmo Bonfili, Chicco Capecci, Andrea Casale, Claudio Celon, Erick Moretti, Lorenzo Paniccia.